ART.1 E' costituita in BOLLATE (MI) l'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE ed è retta dal presente statuto.
ART.2 L'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE ha lo scopo di:
" - Promuovere e diffondere l'attività campeggistica di turismo sportivo e sociale.
- Coordinare l'attivita' campeggistica collettiva e individuale nelle zone di propria competenza ,mediante riunioni, manifestazioni, conferenze, proiezioni ed eventuali altre forme di propaganda, nonché pubblicare riviste, periodici o volumi a contenuto divulgativo, didattico, professionale in materia campeggistica, turistica in qualità di editore.
- Raccogliere la migliore documentazione tecnica sul materiale da campeggio, carte, guide e pubblicazioni turistiche.
- Studiare accordi per concedere le maggiori possibili facilitazioni agli Associati nell'esplicazione dell'attività campeggistica.
- Collaborare con Enti Amministrativi ,turistici, sportivi e con le altre Associazioni di campeggio Italiane e Straniere per favorire il turismo ed il soggiorno dei Campeggiatori.
ART.3 Organi sociali dell'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE sono:
" Il presidente dell'Associazione
" L'assemblea Generale
" Il Consiglio Direttivo
" Il Collegio dei Revisori/Probiviri
ART.4 L'Assemblea Generale degli Associati e' Ordinaria e Straordinaria
" -L'Assemblea Ordinaria e' convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo almeno una volta all'anno entro tre mesi dalla chiusura dell'esercizio Finanziario:
- Per approvare i Bilanci, Consuntivo e Preventivo, nonché la relazione del Consiglio Direttivo sull'andamento dell'Associazione
- Per eleggere i membri del Consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti/Probiviri alla scadenza del mandato
- Per deliberare su altri eventuali argomenti proposti dal Consiglio Direttivo o da un minimo di cinque associati
L'Assemblea Straordinaria e' convocata tutte le volte che il Presidente del Consiglio Direttivo ne ravvisi la necessita' oppure quando ne venga fatta domanda motivata e sottoscritta da almeno un terzo degli Associati; ad essa vengono sottoposte per l'approvazione le modifiche allo statuto e tutte le proposte che non sono di competenza degli altri organi sociali.
ART.5 La convocazione dell'Assemblea Generale degli Associati:
" e' indetta dal Presidente mediante invito spedito ad ogni Associato oppure a mezzo avviso pubblicato sugli organi di stampa interni ,almeno dieci giorni prima di quello fissato per la stessa. L'invito indica gli argomenti posti all'ordine del giorno ,la data ,il luogo e l'ora della riunione. L'Assemblea Ordinaria e Straordinaria e' costituita regolarmente in prima convocazione, quando il numero degli Associati intervenuti o rappresentati e' composto da almeno la metà più uno degli Associati. La seconda convocazione sarà valida qualunque sia il numero degli Associati presenti o rappresentati. Le delibere delle Assemblee Ordinarie e Straordinarie sono prese a maggioranza semplice dei presenti.
ART.6 Gli associati :
" ordinari titolari di Tessera o documento equipollente rilasciato per il tramite dell'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE hanno il diritto di partecipare alle Assemblee Ordinarie e Straordinarie, di proporre la discussione di qualunque argomento riguardante l'Associazione purché sottoscritta da almeno cinque Associati e con domanda in tale senso inviata e pervenuta al Presidente almeno cinque giorni prima del giorno in cui è indetta l'Assemblea affinché possa essere inserita nell'Ordine del Giorno. Gli Associati che per qualsiasi ragione non possono presenziare alle Assemblee ,hanno la facoltà di farsi rappresentare da un altro Associato mediante delega scritta. Ogni Associato non può' ricevere o rappresentare più di due deleghe.
ART.7 Il Consiglio Direttivo:
" e' composto da un numero massimo di nove membri con un minimo di sei membri eletti dall'Assemblea Generale degli Associati. Il primo Consiglio e' nominato in sede di Atto Costitutivo. I membri del Consiglio Direttivo durano in carica tre anni e sono rieleggibili. In caso di vacanza di una o più cariche ,il Presidente provvederà' alla loro reintegrazione chiamandovi gli Associati che nelle ultime elezioni risultarono in graduatoria immediatamente dopo i Consiglieri eletti. Non sono eleggibili coloro che esercitano una attività industriale o commerciale inerente il campeggio.
ART.8 Sono attribuzioni del Consiglio Direttivo:
" -La nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario/Tesoriere da eleggersi tra i Consiglieri
- La presentazione di Bilanci ,Preventivo e Consuntivo e delle spese non preventivate
- La deliberazione di provvedimenti determinanti l'attività dell'Associazione
- La costituzione di Commissioni tecniche e consultive per facilitare il conseguimento degli scopi sociali
- La nomina di delegati in seno ad Enti vari
- La deliberazione di aderire a quelle Associazioni o Federazioni che lo stesso Consiglio riterrà opportuno
- La radiazione di un associato
ART.9 Il Consiglio Direttivo e' convocato :
" dal Presidente ogni volta ne ravvisi la necessita' o ne venga fatta richiesta da almeno un terzo dei membri del Consiglio stesso. Per la validità delle sedute e' necessario l'intervento di almeno la meta' più uno dei membri del Consiglio Direttivo. Le delibere sono prese a maggioranza dei votanti e la votazione avviene a voto palese, o con scrutinio segreto qualora venga chiesto da un Consigliere. Il membro del Consiglio Direttivo che diserta senza plausibile motivo le sedute del Consiglio Direttivo per tre volte consecutive e' passibile della decadenza del mandato. La decadenza e' pronunciata dal Consiglio Direttivo.
ART.10 Sono attribuzioni del Presidente:
" -La convocazione e la Presidenza dell'Assemblea Ordinaria e Straordinaria
- La convocazione e la Presidenza del Consiglio Direttivo
- L'adozione di tutti quei provvedimenti atti al conseguimento dei fini statuari e la vigilanza della esecuzione delle delibere dell'Assemblea Generale degli Associati e del Consiglio Direttivo
- La rappresentanza dell'Associazione a tutti gli effetti
- La vigilanza della compilazione dei verbali delle sedute del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale degli Associati che unitamente al Segretario/Tesoriere sottoscrive
- La firma in unione al Segretario/Tesoriere o ai Consiglieri delegati degli assegni tratti sui C/C intestati all'Associazione
- La vigilanza sulla composizione degli eventuali beni mobili ed immobili
- L'ammissibilità degli argomenti all'Ordine del giorno nella voce "Varie ed eventuali"
- Il voto del Presidente in seno al Consiglio Direttivo ha validità doppia
- In caso di assenza o impedimento il Presidente sarà temporaneamente sostituito nella carica dal Vice presidente o Segretario/Tesoriere.
ART.11 Il Segretario/Tesoriere: ART.12 Il Collegio dei Revisori dei Conti/Probiviri :" è composto da tre membri eletti dall'Assemblea Generale degli Associati e durano in carica tre anni. Il primo Collegio è nominato anch'esso in sede di Atto Costitutivo. Essi possono prendere parte al Consiglio Direttivo senza voto deliberativo. Ad essi è demandato il controllo generale dell'amministrazione, la revisione della contabilità del Tesoriere e dei Bilanci, Preventivo e Consuntivo dell'esercizio sociale. Di tale revisione dovranno farne costatare regolare esecuzione in apposito verbale da presentare all'Assemblea Generale degli associati. In caso di vacanza del Consiglio Direttivo per dimissioni od altre cause, ai Revisori dei conti è demandato l'incarico di convocare entro 30 giorni dall'avvenuta vacanza, l'Assemblea generale degli Associati, per deliberare sulla nomina degli organi sociali. Compito dei Probiviri è quello di conciliare, vegliare eventuali controversie, dare giudizi, pareri, all'interno dell'Associazione. ART.13 Chiunque può associarsi all'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE:
" dispone gli atti necessari per il regolare funzionamento dell'Associazione secondo le direttive degli organi sociali, ne cura l'attuazione con la collaborazione delle eventuali Commissioni Tecniche e consultive e risponde verso il Presidente di tutti i servizi sociali. Trascrive i verbali delle adunanze del Consiglio Direttivo e dell'Assemblea Generale degli Associati che sottoscrive unitamente al Presidente. Redige la corrispondenza e cura l'archivio del carteggio e documenti sociali. Come funzione di Tesoriere e' inoltre demandata la tenuta della contabilità dell'Associazione, il controllo dei fondi, i pagamenti e le riscossioni. Con firma congiunta a quella del Presidente o altro Consigliere delegato, firmerà gli assegni tratti dai C/C intestati all'Associazione. Curerà la chiusura della contabilità dell'esercizio sociale e stenderà il Bilancio Consuntivo che sottoporrà al controllo del Collegio dei Revisori dei Conti quindici giorni prima della data fissata per l'Assemblea. Il consiglio Direttivo potrà delegare ad altre persone, facenti parte del Consiglio stesso, la contabilizzazione per un particolare settore dell'attività sociale, sempre sotto la sorveglianza del Tesoriere. Ogni fiduciario sarà personalmente responsabile del proprio operatore verso il Consiglio Direttivo.
" indirizzando al Presidente l'apposita domanda compilata, accompagnata dalla quota sociale annua stabilita. Sull'accoglimento delle domande si pronuncia il Consiglio Direttivo e se il richiedente non dovesse essere ammesso, ha diritto al rimborso della quota versata senza che gli venga indicato il motivo della non ammissione.
ART.14 I Soci si distinguono in:
" Onorari, Ordinari, Giovani, Simpatizzanti, Sostenitori e Familiari. La proposta di nomina dei Soci Onorari è di competenza dell'Assemblea Generale degli Associati e del Consiglio Direttivo, quest'ultimo ne delibera la nomina; essi sono esentati dal pagamento della quota sociale e godono di tutti i benefici previsti per gli altri Soci. Sono Soci Ordinari le persone fisiche che versano annualmente la quota sociale.Sono Soci Giovani gli Associati Ordinari di età inferiore ai trent'anni e godono, a scopo promozionale, di uno sconto sulla quota associativa. Sono Soci Simpatizzanti le persone fisiche che, già socie di altra associazione, versano la quota loro riservata per aderire anche alla nostra Associazione. Sono Soci sostenitori le persone fisiche, le persone giuridiche e/o gli enti che contribuiscono sostanziosamente a sostegno delle iniziative dell'Associazione. Per Soci Familiari si intendono i componenti del nucleo famigliare del Socio Ordinario e del Socio Giovane. Le qualifiche di Socio Simpatizzante e Socio Sostenitore vengono ratificate dal Consiglio Direttivo. Agli effetti del voto in seno all'Assemblea Generale degli Associati sono ammessi solo i Soci Ordinari, i Soci Giovani ed i Soci Simpatizzanti.
Gli Associati hanno diritto al godimento di tutti i benefici offerti dal Consiglio Direttivo, purché in regola con il versamento della quota Annuale.
ART.15 Le quote sociali annue:
" sono stabilite dall'Assemblea Generale degli Associati su proposta del Consiglio Direttivo.
ART.16 La qualità di Associato dell'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE si perde:
" - per dimissioni volontarie inviate a mezzo lettera entro il 30 Settembre dell'anno in corso;
- per morosità in conseguenza di mancato pagamento della quota sociale;
- per radiazione pronunciata dal Consiglio Direttivo in conseguenza di inosservanza dello Statuto o delle delibere sociali e per gravi motivi.
ART.17 Il patrimonio dell'Associazione:
" è costituito da eventuali beni mobili ed immobili dei quali l'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE diventa proprietaria a qualsiasi titolo come pure di tutti i valori dei quali essa abbia la piena disponibilità ed infine delle quote o contributi versati dagli Associati o simpatizzanti, nonché da Enti o Privati e da altre eventuali entrate.
ART.18 L'eventuale scioglimento dell'Associazione CAMPER CLUB BOLLATE :
" è deliberato dall'Assemblea Generale degli Associati, espressamente convocata dal Presidente del Consiglio Direttivo o da un terzo degli Associati. Alla votazione dovrà partecipare almeno la metà più uno degli Associati e la deliberazione dovrà avere il voto favorevole di almeno due terzi dei votanti. Non sono valide le deleghe. L'Assemblea costituita come sopra, delibera le modalità di liquidazione e la destinazione del patrimonio e nomina un liquidatore. I Revisori dei Conti in carica al momento della messa in liquidazione, esercitano le proprie funzione fino al termine delle operazioni relative.
ART.19 L'esercizio sociale e finanziario ha inizio il 1° Gennaio e termina il 31 Dicembre dello stesso anno.
ART.20 Per quanto non previsto dallo Statuto valgono le norme del Codice Civile - Libro I- Titolo II - Capo III
ART.21 Divieto di distribuzione anche indiretta di utili di gestione (Es. gli avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitali non distribuiti neanche in modo indiretto durante la vita dell'Associazione, salvo che la destinazione o la distribuzione siano imposti per legge).
ART.22 Disciplina uniforme del rapporto Associativo con garanzia del diritto di voto escludendo espressamente ogni limitazione in funzione della temporaneità della partecipazione alla vita Associativa. (Es. gli Associati vengono messi a far parte della Associazione senza limiti di tempo).
ART.23 Obbligo di devoluzione del patrimonio in caso di scioglimento ad altra Associazione con finalità analoghe salvo diverse disposizioni legislative.
ART.24 Obbligo di redigere e approvare annualmente un rendiconto economico e finanziario.
ART.25 Intrasmissibilità e non rivalutabilità della quota associativa. (Es. le quote ed i contributi associativi sono intrasmissibili ad eccezione dei trasferimenti a causa di morte e non sono rivalutabili)
Associazione CAMPER CLUB BOLLATE